Magazzino verticale

Tempo di lettura dell’articolo: 3 min

Perché abbiamo deciso di acquistare un magazzino verticale?

Per un’azienda di servizi come la nostra avere i ricambi disponibili è fondamentale, perché permette di ridurre notevolmente i tempi di riparazione. 

La crescita dell’azienda negli anni e soprattutto la diversificazione degli articoli che ripariamo (dai motori alle pompe, ai riduttori, etc..) richiederebbe di avere un magazzino di ricambi enorme.

Come bilanciare, dunque, la necessità di avere una importante quantità di ricambi disponibili per garantire un servizio efficiente e veloce, e l’esigenza di rispettare quei criteri economici e finanziari che impongono di trovare un giusto equilibrio nella gestione delle scorte, oltre ai problemi fisici di spazio? 

La soluzione l’abbiamo trovata nell’acquisto di un magazzino verticale, un sistema automatico per lo stoccaggio e la movimentazione dei prodotti che può essere paragonato ad un grande armadio a colonne con cassetti all’interno. Perfettamente interfacciato con il software gestionale, tramite un touchscreen ad interfaccia utente intuitiva, permette all’operatore di prelevare e depositare materiale e tenere sotto controllo la gestione delle scorte. 

Il passaggio da un magazzino tradizionale al magazzino verticale è stata una sfida importante per un’azienda delle nostre dimensioni. Sfida che, due anni dopo lo start, possiamo dire di aver vinto.

I dubbi e le reticenze nell’inserire un sistema di stoccaggio automatizzato erano causati dal timore che si rallentassero i tempi di gestione delle commesse. 

In realtà, superata la prima fase di impostazione, disporre di questo magazzino ci ha permesso di ridisegnare il processo di riparazione in modo più efficiente. Infatti, l’accesso rapido, la riduzione dei tempi di attesa per i materiali e la riduzione dei tempi di prelievo e deposito hanno reso la gestione dei ricambi più veloce, in quanto gli operatori non devono cercarli da una parte all’altra degli scaffali, ma gli vengono indicati direttamente sul cassetto attraverso delle luci a led.

A questo si sommano i vantaggi strutturali di questa attrezzatura, come lo sviluppo in altezza che permette di avere un ingombro notevolmente minore, consentendo di risparmiare fino al 90% di spazio e la protezione della merce da agenti esterni, come polvere o umidità

Oggi, all’interno dei 37 cassetti del nostro magazzino abbiamo stoccato tra le tante cose, cuscinetti, tenute meccaniche di diverse dimensioni e tipologie, encoder/resolver e ricambi di diverso tipo per motori brushless, elettrici, elettropompe e tanto altro ancora.

Il magazzino verticale ci permette di offrire un servizio di ricambi più efficiente, poiché abbiamo sotto controllo la quantità di prodotti disponibili. È sicuramente una scelta ottimale, sia per i nostri tecnici che per i nostri clienti, per quanto riguarda i tempi di attesa e lavorazione. 

Share this: