Revisione di un motore AC da 250Kw comandato da inverter

Tempo di lettura dell’articolo: 4 min

Uno degli interventi che abbiamo svolto di recente, e che ci ha dato particolare soddisfazione, è stata la revisione di un motore AC da 250 kW, di un impianto idrico, comandato da inverter e montato verticalmente.

La peculiarità di questo motore è che, lavorando sotto inverter ed in posizione verticale, è provvisto di un cuscinetto isolato che previene la formazione di micro-scariche all’interno dei cuscinetti, e di un cuscinetto reggispinta che serve ad assorbire le spinte verticali che la pompa a cui è collegato genera.

Il processo di revisione ha previsto diversi tipi di lavorazioni che vediamo di seguito.

Come prima cosa è stata eseguita un’analisi iniziale, dove il motore è stato testato per verificarne il funzionamento e rilevarne eventuali problematiche. In questo caso, abbiamo constatato che il motore portato in riparazione era bruciato.

Completata la diagnosi, il motore è stato smontato e abbiamo proceduto con la bruciatura dell’avvolgimento. Questa fase permette di carbonizzare le resine e gli isolanti che fissano l’avvolgimento allo statore; nella nostra officina, questa lavorazione viene fatta all’interno di un forno pirolitico a temperatura controllata.

Una volta tolto il motore dal forno, si è proseguito con l’estrazione dell’avvolgimento e la pulizia dello statore per prepararlo al nuovo riavvolgimento.

Per verificare la presenza di eventuali lamierini in corto circuito e identificare guasti all’interno delle cave dello statore è stato fatto un loop test. Una volta completata questa verifica, lo statore è stato riavvolto, per essere poi impregnato. Con l’attività di impregnazione si applica del materiale protettivo e isolante che serve a fissare l’avvolgimento ed evitare che le vibrazioni della macchina causino problemi, come il rischio di cortocircuiti.

Tutti i componenti smontati sono stati puliti e, tramite una macchina 3D, si è eseguito un controllo dimensionale degli alloggiamenti dei cuscinetti.

Il motore è stato poi rimontato con i nuovi cuscinetti.

Completato il rimontaggio è seguita l’attività di collaudo finale con analisi vibrazionali, per verificare il corretto funzionamento del motore ed avere una relazione riassuntiva dello stato iniziale e finale della macchina riparata.

Con l’ultima fase, quella della verniciatura, il motore è stato verniciato con vernice epossidica, che crea uno strato protettivo sul motore, il quale serve a proteggerlo dalle aggressioni di eventuali agenti esterni.

Consigliamo sempre ai nostri clienti di eseguire le revisioni ai propri motori ed impianti, per non andare in contro a gravi danni e costosi blocchi produttivi.

Per offrire un’assistenza continuativa, la nostra azienda rimane aperta tutto il mese di agosto e di dicembre, così da consentire ai nostri clienti di svolgere le manutenzioni durante il fermo produttivo delle ferie ed evitare spiacevoli fermi macchina al loro rientro.

Share this: