Tempo di lettura dell’articolo: 4 min
Nella nostra officina da oltre 40 anni revisioniamo e riavvolgiamo motori in corrente continua.
Le fasi di revisione di un motore DC comprendono diversi tipi di lavorazioni. Vediamo insieme quali.
Come tutte le macchine che ripariamo, in primo luogo viene eseguita una diagnosi iniziale, il motore viene prima testato per verificare il funzionamento e eventuali problematiche. Vengono rilevati i valori di isolamento degli avvolgimenti e del portaspazzole oltre che gli assorbimenti. Successivamente, viene controllata la dinamo tachimetrica, lo stato di usura delle spazzole e del collettore.
Completata la diagnosi, il motore DC viene smontato in tutte le sue parti: tutti i componenti vengono lavati con acqua e prodotti specifici e poi asciugati in forno a temperatura controllata, normalmente 10 ore a 150 gradi.
A questo punto, si procede alla verifica delle tolleranze delle sedi cuscinetti sugli scudi e sull’albero e alla verifica della condizione dei portaspazzole. Inoltre, si ricontrollano eventuali dispersioni verso massa, si verifica il buono stato degli avvolgimenti e si procede alla stesura del preventivo.
Una volta arrivata la conferma da parte del cliente si procede con la revisione vera e propria. Se necessario vengono eseguiti i riavvolgimenti, in caso contrario, si procede con la lavorazione dell’indotto. Il collettore viene tornito e smicato, mentre il rotore viene equilibrato. I cuscinetti vengono sostituiti, così come anche le spazzole e, se necessario, anche la dinamo tachimetrica, per poi procedere con la fase di rimontaggio.
Con una strumentazione adeguata viene eseguito l’allineamento del portaspazzole. Dopodiché, viene effettuato il collaudo, per controllarne il corretto funzionamento del motore e verificarne i dati elettrici, quali: tensioni, correnti, giri, ecc. Successivamente, vengono eseguite le analisi vibrazionali, al termine delle quali viene stampato un report riassuntivo dello stato iniziale e finale della macchina.
Le fasi di revisione di un motore DC, arrivati a questo punto, prevedono la verniciatura utilizzando vernice epossidica. Questo tipo di vernice è formata da una miscela di prodotti chimici, i quali formano sulla superficie esterna dell’oggetto a cui vengono applicate un sottile film molto resistente e capace di proteggere da aggressione di agenti esterni. A questo punto il motore è pronto e può essere consegnato al cliente.
Tutte le fasi di revisione di un motore DC vengono eseguite all’interno della nostra azienda da personale altamente qualificato.
Il processo di riparazione di un motore in corrente continua, richiede che le fasi sopra descritte vengano rigidamente rispettate.
La fase di revisione di un motore DC è importante per evitare guasti di grave entità e fermi macchina prolungati. Almeno una volta all’anno, consigliamo di aprire le portelline e controllare lo stato delle spazzole e del collettore, per verificare la presenza di eventuale sporcizia che si può depositare all’interno e che può essere dannosa.