Manutenzione o riparazione

Tempo di lettura dell’articolo: 3 min

Nel corso degli anni, abbiamo affiancato i nostri clienti in molte situazioni di emergenza, dove il fermo macchina significava costi importanti per l’azienda. Abbiamo lavorato di sera, di notte e durante i fine settimana per ridurre al minimo le conseguenze del fermo produttivo.

Lavorare in queste condizioni non è piacevole né per l’azienda che cerchiamo di aiutare né per noi perché la rapidità che offriamo nell’eseguire un intervento può essere penalizzata dai tempi necessari al reperimento di alcuni ricambi.

Per limitare queste situazioni, una ventina di anni fa, abbiamo avviato un servizio di manutenzione delle apparecchiature elettromeccaniche durante i periodi estivi e invernali, approfittando del momento di chiusura dei nostri clienti. Sebbene questo abbia aiutato molto a ridurre i problemi legati a fermi impianto durante i periodi produttivi, sentivamo comunque di non riuscire fino in fondo a fornire un supporto completo per evitare totalmente i disagi che le rotture dei macchinari comportano.

Con l’esperienza acquisita in anni di attività, abbiamo capito che era importante evidenziare ed approfondire con loro la differenza tra il concetto di manutenzione e riparazione.

Se la necessità di riparazione risponde ad un’esigenza improvvisa, che nasce al presentarsi di un problema che deve essere risolto rapidamente, la manutenzione richiede di essere pianificata e progettata preventivamente per mantenere la funzionalità dell’impianto e poter gestire la riparazione evitando disagi o fermi produzione all’azienda.

La possibilità quindi di offrire alle aziende che ci scelgono come patner il servizio di analisi predittive ha lo scopo di monitorare lo stato di salute di impianti e macchinari per programmare la manutenzione nei momenti per loro più opportuni, ed evitare completamente necessità di riparazioni improvvise.

Questo ha spinto anche noi verso un cambiamento culturale, attraverso il quale da riparatori ci siamo formati per diventare dei veri consulenti per i nostri clienti: consigliandogli per tempo gli interventi da effettuare, tutti possono beneficiare del vantaggio che la buona organizzazione comporta.

Share this: