Nuove competenze nella riparazione delle Pompe Varisco

Tempo di lettura dell’articolo: 2 min

La nostra azienda, dal 1° gennaio 2020, è Service Partner Varisco, azienda che, oltre a far parte del gruppo Atlas Copco, progetta, produce e distribuisce pompe di tipo professionale per l’industria e per il drenaggio.

Essere Service Partner di un’azienda come Varisco, oltre ad essere un elemento di soddisfazione, rappresenta per noi anche una opportunità di crescita tecnica e professionale continua. 

Il 10, 17 e 24 marzo, i nostri tecnici hanno partecipato a tre giorni di training online per acquisire maggiori competenze nell’ attività di manutenzione e riparazione dei prodotti Varisco. 

Durante i tre giorni di sessione sono stati illustrati i componenti principali e i processi di montaggio e smontaggio delle pompe serie J, ST-R e V. Delle prime due tipologie fanno parte le pompe centrifughe autoadescanti, ideali per il pompaggio di liquidi solidi in sospensione e di grandi dimensioni, mentre alla serie V fanno parte le pompe volumetriche, usate per il trasporto di liquidi di qualsiasi viscosità anche con polveri, ma senza componenti solide.

Sono stati mostrati dei video, attraverso i quali i tecnici Varisco hanno spiegato nel dettaglio aspetti importanti della fase di smontaggio, come per esempio: come svuotare il corpo pompa, l’olio cuscinetti e di tenuta, smontare il portellone e la girante; e della fase di rimontaggio, come riempire l’olio cuscinetti e di tenuta, come eseguire il rasamento e montare i paraoli, l’albero e il kit rotante. Il tutto è stato poi illustrato dettagliatamente con delle slide.

All’inizio di ciascun training è stata fatta una breve presentazione di coloro che operano nel Customer Care e nel Servizio Vendite Varisco, al fine di comunicare i riferimenti a cui rivolgersi in caso di necessità. Inoltre, hanno spiegato come identificare nel modo corretto il modello di pompa attraverso l’analisi dei codici, le descrizioni e i numeri di serie presenti sulle targhette; dati fondamentali da leggere nei casi di richiesta di ricambi o di richieste di garanzie. 

Nonostante la formazione sia stata svolta a distanza, durante tutto il corso c’è stata la possibilità di interagire con i docenti e c’è stato un proficuo scambio di esperienze, dubbi e best practices.

Da sempre crediamo che l’investimento in formazione sia un valore importante per la nostra azienda. Aver potuto partecipare a questi tre giorni di formazione nonostante le limitazioni del periodo ci ha reso molto soddisfatti.

Dare costantemente ai nostri collaboratori nuovi stimoli che gli permettano di acquisire nuove competenze, ci permette di svolgere le diverse attività in maniera competente ed ottimale, e poter fornire ai nostri clienti un servizio di fiducia.

Share this: