Il valore dell’analisi predittiva

Tempo di lettura dell’articolo: 4 min

Uno dei nostri valori più importanti è quello di sviluppare con i nostri clienti un rapporto di collaborazione volto a capire, soddisfare ed anticiparne i bisogni.

Per questo ricordiamo che, attraverso l’analisi periodica delle parti più critiche degli impianti, è possibile tenere monitorato lo stato dei dispositivi, cosa che consente di notificare in tempo se si stia per verificare un guasto.

Il vantaggio delle analisi predittive è infatti quello di essere in grado di stabilire l’effettiva condizione della macchina e poter prevedere gli interventi di manutenzione in base ai risultati dell’analisi stessa.

A tal proposito, vogliamo raccontarvi un aneddoto che fa riflettere sull’importanza di questo servizio, che noi sosteniamo da tempo, e che purtroppo viene visto ancora troppo spesso come un costo. 

Abbiamo un cliente importante che lavora nel settore del legno h24 al quale garantiamo un servizio di manutenzione estiva ed invernale sugli impianti durante le chiusure. Da anni consigliavamo di effettuare le analisi predittive sugli impianti, in particolare sull’area di aspirazione, ma senza avere successo; “noi interveniamo nel momento della rottura, fino ad ora è andato tutto bene” questa era sempre la risposta che ricevevamo.

L’anno scorso questa azienda ci ha portato in riparazione un motore di un aspiratore della potenza di 250 kw, l’abbiamo aperto ed abbiamo visto che il cuscinetto era rotto, il rotore era caduto sullo statore rovinando i lamierini e la macchina risultava non più riparabile; il costo dell’acquisto del motore nuovo si aggirava sugli 8.000 euro. Attraverso le analisi predittive avremmo potuto rilevare le anomalie del motore per tempo evitando il costo elevato di riparazione.

Qualche mese fa siamo stati convocati d’urgenza dalla stessa azienda con la richiesta di effettuare un preventivo immediato per l’analisi predittiva di tutti gli aspiratori dello stabilimento (75) per verificare lo stato degli impianti e provvedere dove servisse alla loro manutenzione. Cosa era successo? Perché tanta urgenza? Un motore aveva avuto dei problemi ed era scoppiato un incendio, per fortuna di lieve entità, provocando comunque danni importanti all’impianto e fermi di produzione.

Perché tanta insistenza da parte nostra? Perché i report che forniamo ci aiutano a vedere in modo costante e progressivo come si comporta la macchina, lo stato di usura dei cuscinetti, lo sbilanciamento di una ventola, l’usura degli ingranaggi di un riduttore, la cavitazione di una pompa, e ci dà la possibilità di intervenire programmando la manutenzione ed evitando le problematiche di cui abbiamo parlato.

Focus: molte persone pensano che per effettuare questi interventi i costi siano proibitivi, ma non è così! In realtà la rapidità con cui questa analisi viene effettuata comporta un investimento minimo, ma perché anche questo minimo investimento porti un reale beneficio è importante: realizzare una corretta mappatura degli impianti e dei macchinari da analizzare; quindi raccogliere con precisione tutte quelle informazioni che sono fondamentali per una corretta valutazione degli interventi da fare e stabilire in modo corretto la periodicità delle analisi. Questa può essere diversa anche all’interno della stessa azienda perché viene programmata in base alla tipologia della macchina o dell’impianto (trimestralmente, semestralmente, annualmente, …).

Questi sono i consigli per i nostri clienti. 

Ad ogni modo, qualsiasi sia il problema che si presenta, noi siamo e saremo sempre al loro fianco per intervenire e garantire la ripresa del lavoro in tempi brevi, restando determinati a promuovere la cultura della prevenzione anche in ambito industriale. 

Share this: