Equilibratura ventole e materiale rotante

Le vibrazioni dovute allo squilibrio causano la rottura dei cuscinetti e possono provocare anche una rottura della macchina rotante stessa.

Maschietto Elettromeccanica offre assistenza e manutenzione nel settore della ventilazione industriale e degli impianti di automazione industriale che utilizzano macchine rotanti in genere, con professionalità e competenza allo scopo di mantenere gli impianti di ventilazione in perfetta efficienza.

maschietto_elettromeccanica_focus

COS’È’ L’EQUILIBRATURA?

Un sistema si dice in equilibrio meccanico quando la risultante delle forze agenti sul corpo e uguale a zero. Nel caso di ventilatori, elettromandrini o di qualsiasi macchina rotante, le vibrazioni causate dalla rotazione generano lievi spostamenti del rotore che modificano questo rapporto. L’equilibratura è un operazione molto delicata che, attraverso l’utilizzo di strumenti di precisione, riporta il rotore in condizione di equilibrio.

PERCHÉ È IMPORTANTE ESEGUIRE L’EQUILIBRATURA?

Effettuare l’equilibratura di ventilatori, elettromandrini e macchine rotanti in genere con regolarità è molto importante. Da questo dipende la qualità degli ambienti di lavoro e della produzione stessa. Basti pensare, ad esempio, ai danni economici causati da un cattivo funzionamento dell’impianto di aspirazione in aziende che si occupano di verniciatura industriale (polvere che si deposita sui pezzi verniciati causando danni al prodotto finito, commesse che tornano indietro, ritardi di produzione).

 Noi di Maschietto Elettromeccanica l’equilibratura la facciamo così:

– Perfetta pulizia delle parti rotanti, anche attraverso sabbiatura
– Asportazione e applicazione materiale sul rotore a seconda della necessità.
– Test di equilibratura.
– Rilascio del certificato di equilibratura.

Equilibratura ventole

L’equilibratura è l’operazione di bilanciamento di qualsiasi elemento rotante, che può essere una ruota, un albero motore, una ventola, ecc.

Questa operazione, per garantire un buon equilibrio meccanico, può essere effettuata in diversi modi:

  • Statico: uno squilibrio statico provoca uno spostamento del baricentro dal suo centro geometrico. Ciò causa, a sua volta, un’oscillazione del rotore parallelamente al suo asse di rotazione. In questo caso, tale squilibrio, viene corretto sul piano del baricentro.
  • Dinamico o di coppia: un rotore non presenta soltanto un singolo squilibrio, ma può averne un numero infinito, distribuiti lungo l’asse di rotazione. Se si ha uno “squilibrio dinamico”, durante la rotazione, si crea una coppia di forze rotanti con asse perpendicolare a quello di rotazione. La fase di equilibratura riporta l’asse principale d’inerzia dell’organo rotante in coincidenza con quello di rotazione. In questo modo, si annulla sia la forza centrifuga che l’oscillazione ad essa associata.


Tecniche di equilibratura

L’equilibratura può essere effettuata in modi diversi:

  • Asportando materiale: si materiale materiale in una certa posizione del rotore, al fine di ridurre il peso in quella data zona del componente e stabilizzarne la rotazione;
  • Applicando materiale:  si applica un peso in una determinata posizione del rotore, che compensa l’eccessivo peso nella parte opposta;
  • Applicando una forza: nei primi del ‘900, i rotori non venivano equilibrati tramite le attuali equilibratrici, ma si applicava un secondo avvolgimento che, oltre a dare un aspetto asimmetrico degli avvolgimenti, generava un campo magnetico che permetteva l’assenza della vibrazione.

Utilità

L’equilibratura è utile per

  • Ridurre gli stress meccanici, causati dalle vibrazioni che aumentano i carichi di lavoro sugli organi di rotazione;
  • Ridurre il rumore, generato dalle vibrazioni;
  • Migliorare la funzionalità della macchina, in quanto, l’assenza della vibrazione permette un lavoro più lineare.

Tutti i componenti ruotanti vengono progettati ed assemblati per ruotare intorno ad un ipotetico asse, senza creare vibrazioni. In realtà, ciò non avviene, in quanto la creazione e l’assemblaggio dei vari componenti causa inevitabilmente delle eccentricità di rotazione che sono causa di vibrazioni.

ALCUNI VIDEO ESPLICATIVI

Equilibratura rotori

Controllo dimensionale delle sedi del cuscinetto

GALLERY EQUILIBRATURA

blog

DAL NOSTRO BLOG ALCUNI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

Manutenzioni durante il periodo di chiusura natalizio: un valore in più per il cliente
Manutenzioni durante il periodo di chiusura natalizio: un valore in più per il cliente
Analisi termografica
Analisi termografica
Il valore dell’analisi predittiva
Il valore dell’analisi predittiva
Manutenzione o riparazione
Manutenzione o riparazione