Equilibratura di un albero di un mulino a martello mobile

Tempo di lettura dell’articolo: 2 min

Maschietto Elettromeccanica, se necessario, offre assistenza e manutenzione anche direttamente in azienda. Questa settimana i nostri tecnici hanno infatti eseguito un intervento presso la sede di un nostro cliente.

La richiesta era quella di equilibrare e bilanciare un albero atto alla triturazione di materiali ferrosi. Un intervento da eseguire sul “Mulino a martello mobile”, il nome del macchinario atto alla triturazione.

Il nostro cliente, una volta messa in collaudo questa attrezzatura, si era accorto che l’albero non girava in modo corretto ed ha chiesto per questo l’intervento da parte dei nostri tecnici altamente specializzati.

Appena arrivato, grazie all’utilizzo di idonee strumentazioni, il nostro personale ha eseguito le analisi vibrazionali e la successiva bilanciatura dell’albero.

Abbiamo così scoperto che l’albero, prima del nostro intervento, aveva uno squilibrio di oltre 5 kg, mentre a bilanciatura ultimata lo squilibrio era inferiore a 400 grammi. Il nostro cliente è rimasto molto soddisfatto del risultato ottenuto.

L’equilibratura è un’operazione molto delicata e per svolgerla è fondamentale l’utilizzo di strumenti di precisione. Si tratta di un intervento particolare che necessita di competenze altrettanto specifiche.

Maschietto offre assistenza e manutenzione con professionalità e competenza, allo scopo di mantenere tutti gli impianti aziendali della propria clientela in perfetta efficienza.

Share this: