Analisi termografica

Tempo di lettura dell’articolo: 2 min

Perché un’azienda elettromeccanica investe in strumentazione che permette l’analisi termografica

L’inserimento dell’analisi termografica nei processi di riparazione è stato un passo in avanti importante che la nostra officina ha fatto negli ultimi anni. In questo modo, offriamo un ulteriore controllo sulle lavorazioni e verifichiamo che siano state eseguite in modo corretto.

Attraverso l’uso di una termocamera ad infrarossi, viene fatta un’indagine termica sui punti critici delle macchine riparate per verificare che non ci siano surriscaldamenti anomali che possano innescare pericoli di rottura. 

Perché è necessario effettuare una analisi termografica 

L’eccesso di calore provoca dei danneggiamenti sulla parte elettrica e meccanica dei macchinari, come ad esempio il deterioramento dei cuscinetti, problemi sulle morsettiere e/o sui quadri elettrici.

L’analisi termografica rientra tra i metodi di manutenzione preventiva, perché permette di verificare il comportamento termico di un’apparecchiatura, evidenziando in anticipo e in modo tempestivo eventuali anomalie.

I vantaggi di questa tecnica sono molteplici. Innanzitutto, non è invasiva ed è sicura, in quanto non implica alcun contatto con il corpo che viene esaminato. Deve essere eseguita con le macchine e le apparecchiature in funzione e i tempi di analisi dei dati e di riposta sono quasi in tempo reale. Questo permette di rilevare i dati senza che venga bloccata l’operatività aziendale.

Share this: