Il via alla Lean Production in Maschietto Elettromeccanica

La necessità è la madre di tutte le invenzioni”, diceva Eiji Toyoda, ed è proprio la ricerca di soluzioni, a fronte delle necessità di un mercato sempre più esigente, che ci ha spinto a intraprendere l’implementazione della metodologia della Lean Production in Maschietto.

Il concetto si basa su una serie di metodi e poggia il suo fondamento su 5 principi cardine.

Se applicati organicamente, permettono di migliorare i processi operativi dell’azienda. Gli obiettivi principali sono quelli di massimizzare il valore per il cliente, tramite l’eliminazione degli sprechi e la diffusione di una cultura centrata sul miglioramento continuo all’interno dell’ambiente produttivo. Per ottenere ciò bisogna raggiungere un’eccellenza operativa tramite la diminuzione dei tempi di attraversamento in azienda.

L’ approccio alla Lean Production ci ha portati a vedere i processi con altri occhi, ad interrogarci sul perché svolgiamo determinate attività e come poter portare valore aggiunto ad esse.

Prendere visione delle tecniche e dei metodi ci sta fornendo degli strumenti operativi per rispondere al mercato con maggior prontezza ed efficienza. L’aspetto più importante che vogliamo fare nostro è acquisire i concetti di cambiamento e miglioramento come aspetti imprescindibili del nostro operare quotidiano; del continuo confronto, finalizzato a trovare le soluzioni più idonee al contesto nel quale vengono applicate.

È un percorso che abbiamo iniziato e che ci accompagnerà per il prossimo futuro alla continua ricerca del miglioramento per la soddisfazione nostra e dei nostri clienti.

Share this: