Ripristino di alberi danneggiati tramite riporti a tig

Tempo di lettura dell’articolo: 4 min

Una delle lavorazioni che svolgiamo presso la nostra officina è il ripristino degli alberi di uscita dei motori brushless, tramite riporti a tig perché questi motori, essendo sottoposti a fortissime sollecitazioni, spesso arrivano in riparazione con gli alberi usurati.

Le fasi prevedono l’iniziale asportazione di materiale nella zona da lavorare. Questo serve a preparare la superficie al successivo apporto di saldatura.

In seguito, tramite saldatrice a tig, si va a effettuare un riporto in modo di aumentare il diametro della zona usurata. Questa operazione risulta essere molto delicata, poiché durante la fase di saldatura, essendoci apporto termico, va tenuta monitorata la temperatura dell’albero e dei magneti presenti al suo esterno, perché potrebbero scaldarsi eccessivamente e di conseguenza smagnetizzarsi. Inoltre, una temperatura troppo elevata rischierebbe di far deformare l’albero stesso.

Una volta riportato interamente l’albero, quest’ultimo viene tornito a misura e successivamente ricostruita la sede chiavetta, se presente.

Cerchiamo sempre di acquisire nuove competenze e offrire soluzioni innovative, per riuscire a dare ai nostri clienti un servizio e un’assistenza completa e garantita.

Share this: