Manutenzioni durante il periodo di chiusura natalizio: un valore in più per il cliente

Tempo di lettura dell’articolo: 4 min

Maschietto Elettromeccanica offre assistenza e manutenzione anche direttamente in azienda. Ciò permette di ricevere un servizio completo, senza doversi preoccupare di affidare il trasporto a servizi terzi o svolgere da sé lo smontaggio dei macchinari.

A dicembre 2020 i nostri tecnici hanno eseguito un intervento presso la sede di un cliente. In seguito alle analisi vibrazionali fatte a novembre 2020 dai nostri tecnici (ti invitiamo a leggere questo nostro articolo di approfondimento), si è scoperto che alcune macchine avevano bisogno di essere revisionate. In accordo con il cliente abbiamo programmato le giornate in cui eseguire le manutenzioni durante il fermo produzione delle festività natalizie

Prima di procedere, abbiamo acquistato i ricambi originali delle macchine per le relative lavorazioni.

Successivamente, i nostri tecnici sono andati dal cliente ed hanno effettuato lo smontaggio dei macchinari dall’impianto di produzione, per poi portarli presso la nostra officina. Le macchine che necessitavano di essere revisionate erano:

5 ventilatori del forno di riscaldamento con motore da 45 kW
1 ventilatore centrifugo con motore da 37 kW
3 ventilatori centrifughi con motore da 4 kW
4 pompe per il pompaggio dell’olio
3 motori delle centrali termiche autonome da 18 e 22 kW

Vediamo insieme come sono state eseguite le lavorazioni

Per quanto riguarda i ventilatori, oltre alla revisione standard, è stata eseguita una modifica andando a installare cuscinetti isolati per eliminare le correnti parassite, in quanto i motori sono alimentati da inverter. I cuscinetti, inoltre, sono stati ingrassati con grasso ad alte temperature.

Sulle 4 pompe è stata effettuata la sostituzione dei cuscinetti, delle tenute meccaniche e delle guarnizioni con i ricambi originali.

I 3 motori delle centrali termiche autonome, in seguito allo smontaggio, sono stati sostituiti con dei motori nuovi ad alta efficienza, in quanto è stato riscontrato che la riparazione non era conveniente.
Per le macchine che lo richiedevano è stata eseguita anche l’equilibratura della girante.
In seguito alle operazioni eseguite, i macchinari sono stati riportati dal cliente, reinstallati ed è stato effettuato il collaudo finale per verificare il loro corretto funzionamento.

Le analisi vibrazionali hanno permesso di conoscere con esattezza le lavorazioni necessarie su ogni macchina e di acquistare così i ricambi in anticipo, consentendo di eseguire le revisioni di tutto l’impianto in una sola settimana.

Effettuare le manutenzioni programmate durante le festività permette ai clienti di lavorare con continuità al loro rientro, evitando fermi di produzione imprevisti.

Share this: