Motori brushless: l’importanza della manutenzione preventiva

Tempo di lettura dell’articolo: 3 min

La maggior parte di coloro che conoscono e usano i motori brushless possono pensare che siano delle apparecchiature indistruttibili e che abbiano una durata infinita perché sono altamente performanti, costruite con criteri di alta precisione e affidabilità, e quindi che non necessitino di manutenzioni periodiche.

Ma, come qualsiasi altra attrezzatura, anche il motore brushless può presentare delle problematiche.

Uno dei problemi principali che riscontriamo in questi motori, quando ci vengono portati in riparazione, è il deterioramento dei cuscinetti. Questo danneggiamento, oltre ad essere un problema di per sé, può causare dei danni molto gravi al motore, come la rottura dell’encoder o, addirittura, la rottura dei magneti presenti sull’indotto. In quest’ultimo caso, una volta rotti i magneti il motore è da buttare.

Tempo fa, ad un nostro cliente si è fermato un motore che faceva parte di una macchina utensile con 4 assi. Dopo un mese dalla riparazione si è rotto un altro motore della stessa macchina, causando 2 fermi produzione di due giorni. 

Fortunatamente siamo riusciti a risolvere il problema al cliente in breve tempo, riducendo al minimo i suoi disagi, perché in entrambi i casi avevamo a magazzino gli encoder che dovevamo sostituire e, per evitare il rischio di altre fermate, abbiamo consigliato al nostro cliente di revisionare anche gli altri due motori della linea.

Purtroppo, non sempre il cliente è così fortunato. Nonostante noi cerchiamo di avere una ampia gamma di articoli disponibili a magazzino, può capitare che per alcune marche l’approvvigionamento dei ricambi richieda alcuni giorni o addirittura settimane, o che la fornitura del motore nuovo richieda mesi. 

Questo si può trasformare in un problema serio per i clienti che si trovano ad avere impianti e/o macchinari fermi.

Per questi motivi, consigliamo sempre ai nostri clienti di fare dei controlli periodici sulle loro macchine per rilevare le ore effettive di funzionamento e pianificare le manutenzioni preventive. 

Nel corso degli anni abbiamo sempre cercato di sensibilizzare i nostri clienti sull’importanza di svolgere le manutenzioni periodicamente (ti invitiamo a leggere questo nostro articolo sul valore dell’analisi predittiva), prima che si verifichi un guasto, per evitare fermi macchina improvvisi che, a loro volta, causano dei blocchi produttivi.

Per dare un servizio completo ai nostri clienti e permettergli di lavorare con continuità, la nostra azienda è aperta tutto l’anno ed è organizzata per fare le manutenzioni sia durante le festività natalizie che nel mese di agosto. Un articolo di approfondimento lo puoi trovare qui.

Share this: